Ricerca

Una indimenticabile giornata di cultura su Andrea Camilleri

Martedì 18 novembre 2025, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, presso il nostro Istituto si è tenuto il seminario "Andrea Camilleri ..

Utente TECH 018

da Tech 018

0

Martedì 18 novembre 2025, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, presso il nostro Istituto si è tenuto il seminario “Andrea Camilleri: l’uomo, l’amico, lo scrittore”.

In un Auditorium gremito di studenti e docenti si sono tracciati i profili di due scrittori di fama internazionale: Andrea Camilleri e Manuel Vázquez Montalbán.

I professori Antonio Bazalo de Miguel e Víctor Sanguino Brazo, della scuola Ies “Ramón y Cajal” di Tocina (Siviglia) e presenti presso il nostro Istituto attraverso il progetto Erasmus+ “Ríos y caminos” ; la collaborazione delle classi 4 AT, 4 BT, 4 CT e gli studenti invitati a partecipare all’incontro, tutti insieme hanno costruito una giornata indimenticabile di cultura.

Partendo dal confronto tra i due Autori e privilegiando la comunicazione in lingua spagnola, si sono accesi i fari sui loro principali personaggi letterari: il commissario Montalbano e Pepe Carvalho.

Sicuramente apprezzata la sintesi dell’intervento del giornalista Camillo Scaduto, che ha inquadrato aspetti storici e biografici dello scrittore di Porto Empedocle, delineandone la poliedricità degli interessi culturali: poesia, sceneggiatura, teatro, televisione, narrazione.

L’incontro è stato messo a punto dai Dipartimenti disciplinari di Lettere e Lingue, con l’obiettivo di fornire strumenti di approfondimento e di invito alla lettura del capitale narrativo contemporaneo.

Un sentito ringraziamento ai docenti Lupo e La Tona, che hanno coordinato le attività, e a tutti i docenti che hanno contribuito alla formazione dei propri studenti in vista dell’impegno letterario.

Si ringraziano le classi per la performance de “Gli arancini di Montalbano”, per l’interpretazione bilingue del romanzo “La forma dell’acqua” e per i contributi sull’invenzione della lingua di Vigata.

In considerazione del risultato raggiunto e congratulandomi con tutti gli studenti che hanno preso parte attiva per il successo dell’iniziativa, invito tutti i Dipartimenti a costruire altre giornate di animazione culturale, aperte anche al territorio.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Mariangela Serena Testa

Documenti

locandina-camilleri

jpeg - 97 kb